alle radici della sfida Elkann-Meloni

alle radici della sfida Elkann-Meloni

alle radici della sfida Elkann-Meloni


Perché leggere questo articolo: John Elkann vero capo dell’opposizione a Meloni? Sembrerebbe così, alla luce delle sfide su industria e media. Vediamo le radici del duello

Il capo dell’opposizione italiana al governo Meloni è John Elkann? La domanda può apparire provocatoria ma ha un fondo di verità. Le testate del gruppo Gedi e il britannico Economist, di proprietà della fu Real Casa Agnelli, oggi entrata nel gotha del salotto finanziario anglosassone non fanno sconti all’esecutivo. Repubblica La Stampa hanno abbandonato il tono “iper-governista” che li contraddistingueva nell’era Draghi per riscoprire il progressismo a lungo perduto come mezzo di critica a Giorgia Meloni.

Le testate di Elkann contro Meloni

Il quotidiano di Maurizio Molinari non ha fatto mistero di condividere dell’esecutivo essenzialmente solo lo sbandierato iper-atlantismo della premier, mentre Massimo Giannini con La Stampa di Torino ha più volte sparato a zero. Facendosi addirittura regista mediatico dell’operazione governo tecnico” e del richiamo al vento dello spread come arma anti-governo. Un tema che abbiamo visto essere molto remoto: in un contesto globale di vendita di massa di tutti i titoli di debito accumulati nei bilanci della finanza dall’era del quantitative easing (ivi compresi quelli di Usa e Germania) un’operazione-spread contro Meloni è remota.

Quel che conta è il dato di fatto: creare una barriera al tentativo di normalizzazione del…


Author: Andrea Muratore
Data : 2023-10-05 11:51:05
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Investito da un furgone, muore operaio in un cantiere a Napo…

Leave Your Comment